• tel. 011 59 36 55
  • info@studiolegalericcio.it

Studio Legale Torino


Per un appuntamento potete contattare lo studio

Tel. 011 59 95 39 011 59 36 55 fax 011 50 83 550 e-mail: info@studiolegalericcio.it

SEDE: C.SO RE UMBERTO 96 TORINO DOMICILIAZIONE : PIAZZALE GIULIO CESARE 14 MILANO

Attività e aree di specializzazione

RESPONSABILITA' MEDICA

Lo studio si occupa da molti anni di responsabilità ospedaliera e medica (Malasanità), sia in ambito civile che penale, avvalendosi  della collaborazione di medici legali e specialisti  fiduciari .

INDENNIZZI ASSICURATIVI

Lo Studio   vanta una lunga esperienza in materia di diritto delle assicurazioni, sia nei rami danni che  responsabilità civile . Difendiamo i privati e le aziende nel contenzioso avverso le compagnie di assicurazioni.

DANNI DA CIRCOLAZIONE STRADALE

Lo studio vanta una rilevante esperienza nel settore del risarcimento danni da circolazione stradale, sia in sede civile che penale, avendo seguito negli anni un’amplissima casistica

CONTENZIOSO BANCARIO

Lo studio offre assistenza giudiziaria e arbitrale  nell’ambito del contenzioso bancario, avente ad oggetto irregolarità  (USURA – ANATOCISMO) di conti correnti, mutui, finanziamenti, leasing .

CONTENZIOSO FINANZIARIO

Lo studio offre assistenza giudiziaria e arbitrale  in materia di contenzioso finanziario (Irregolare acquisto-negoziazione titoli azionari e obbligazionari,  derivati, whap).

GRATUITO PATROCINIO

l nostro studio, sia in ambito civile che in penale,  assiste la clientela meno abbiente attraverso la procedura del Patrocinio a carico dello Stato.

PROCEDURE DI SFRATTO

Ci occupiamo di procedure di sfratto per morosità o finita locazione, assicurando alla cliente la liberazione degli immobili nel più breve tempo possibile

CONCORDATI PREVENTIVI

Lo studio si occupa di diritto commerciale anche in  riferimento alla “crisi di impresa” assistendo la clientela nelle procedure fallimentari, concordatarie e di ristrutturazione dei debiti.

Studio Legale Riccio - Assistenza giudiziale/stragiudiziale e consulenza legale Torino

Lo studio offre  assistenza nell’ambito dell’intera materia civilistica.

In diverse materie lo Studio Legale Riccio, negli anni, ha raggiunto un elevato livello di specializzazione in alcuni settori del diritto civile; qualora un caso non sia stato ancora affrontato, gli avvocati dello studio ne rendono edotti i clienti assicurando, comunque, i doverosi approfondimenti dottrinali e giurisprudenziali richiesti dal mandato, garantendo diligenza e competenza nella trattazione dell’incarico.

Invitiamo chi ci sta leggendo a prendere visione, nell’area ATTIVITA'”, delle materie trattate dagli avvocati dello studio nel  campo del diritto civile e commerciale; come pure di visionare, nel sottotitolo “AREE DI SPECIALIZZAZIONE”, i settori ove si svolge maggiormente l’attività .

Cliccando su ciascuna delle materie di specializzazione, il visatatore troverà utili informazioni che potranno chiarirgli alcuni aspetti del caso di suo interesse, come pure le modalità di gestione della pratica da parte dei  professionisti.

 

Nell’area ” ARTICOLI” , suddivisa nelle sotto aree “APPROFONDIMENTI” e “SENTENZE”   il sito pubblica  alcune delle più recenti sentenze di legittimità e di merito, relave  alle materie trattate dallo studio, come pure nuove norme entrate in vigore e relativi commenti e approfondimenti.

Lo Studio Legale Riccio, nell’ambito di un reciproco scambio di competenze  professionali tra colleghi,  è domiciliato in Milano, piazzale Giulio Cesare 14, presso la sede dello Studio Legale Ferrieri.

Per un appuntamento potete contattare lo studio

Tel. 011 59 95 39 011 59 36 55 fax 011 50 83 550 e-mail: info@studiolegalericcio.it

SEDE: C.SO RE UMBERTO 96 TORINO DOMICILIAZIONE : PIAZZALE GIULIO CESARE 14 MILANO

I professionisti del nostro studio legale

Avv. Luigi Riccio

avvocato Luigi Riccio

Avv. Emma Capurso

Avvocato Emma Capurso

Avv. Enrica Cacciotto

Avvocato Carlotta Cacciotto

sig.ra Nuzzo Gisella

Nuzzo Gisella

Avv. Benedetta Perego

Benedetta Perego

Assistenza e consulenza legale - Avvocati Torino

Qualora vogliate porci richieste di informazioni su un votro caso e sulle modalità di assistenza legale offerta dallo studio, potete farlo inviando una  email a info@studiolegalericcio.it , riceverete una succinta risposta che non potrà essere intesa come consulenza vera e propria ma, sicuramente, potrà esservi utile.

Ultimi articoli pubblicati

MUTUI – RICONDUCIBILITA’ DEGLI INTERESSI DI MORA NELL’ALVEO DELLA LEGGE ANTIUSURA – Ordinanza Corte Cass. del 2210/2019

Con ordinanza del 2210/2019 la Prima sezione della Cassazione ha demandato al primo presidente della Corte stessa la valutazione della sussistenza dei presupposti per l’invio della causa alle Sezioni Unite, al fine dell’approfondimento della questione riguardante la riconducibilità degli interessi di mora nell’alveo della legge antiusura. In punto sussiste infatti divergenza in dottrina ed in giurisprudenza. Nel prospettare dette divergenze,…

RISARCIMENTO DELLE SPESE MEDICHE SOSTENUTE DAL DANNEGGIATO IN STRUTTURA PRIVATA

Può accadere che il danneggiato che debba sottoporsi ad interventi chirurgici o cure riabilitative, scelga di rivolgersi a medici, cliniche o centri riabilitativi privati non convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale.  In questo caso il danneggiato anticiperà tutte le spese necessarie per poi richiederne il risarcimento al responsabile civile, in quanto causalmente riconducibili all’illecito di quest’ultimo. Non di rado, tuttavia, il…

STUDIO LEGALE RICCIO – DECISIONE ARBITRO PER LE CONTROVERSIE FINANZIARIE 1656/2019

Pubblichiamo la decisione n. 1656 del 19/06/2019, con la quale l’Arbitro per le Controversie Finanziarie ha recentemente accolto il ricorso presentato dal nostro studio in  difesa di un cliente al quale la propria banca aveva proposto  l’acquisto di fondi obbligazionari ad alto rischio di volatilità.   Il prodotto finanziario era stato consigliato al cliente anche se aveva già dato segnali di…

OBBLIGAZIONI PORTUGAL TELECOM – La responsabilità delle banche ed i ricorsi all’Arbitro per le Controversie Finanziarie

Il caso Portugal Telecom richiama alla memoria quanto accaduto in relazione alla negoziazione nel mercato finanziario retail dei titoli Cirio, Lehman Brothers, Parmalat. Anche in questo caso si è trattato di titoli (obbligazioni) ad alto rischio per l’investitore, consigliate dalle banche ai propri clienti in assoluto spregio di quelli che sono gli obblighi di diligenza posti dalla legge a carico…

TRIBUNALE DI TORINO – Dott.ssa M. Massino, 10 maggio 2019 – Sentenza n. 2270/2019

Con la sentenza in oggetto il Tribunale di Torino, in una causa patrocinata dal nostro studio legale, si è di nuovo pronunciato in ordine all’usurarietà dei finanziamenti con cessione del quinto dello stipendio per effetto della inclusione nel TEG dei costi relativi alla polizza CPI (Credit Protection Insurance). Il Tribunale ha ribadito la necessità di includere nel TEG le spese…

FINANZIAMENTO QUINTO DELLO STIPENDIO – USURA – TRIBUNALE DI TORINO – Sentenza n. 5532/2018 del 8/11/2018.

In parte la sentenza richiama gli ormai noti principi della giurisprudenza maggioritaria in ordine alla verifica dell’usurarietà dei finanziamenti. Per un altro verso affronta una tematica diversa, ovvero il superamento del tasso soglia d’usura verificatosi per via della mancata restituzione delle commissioni contrattuali non maturate a seguito dell’estinzione anticipata del finanziamento. Quanto ai profili consueti, la sentenza ribadisce: il principio…

RISARCIMENTO DANNI – SINISTRO IN ITINERE – IL CALCOLO DEL DANNO DIFFERENZIALE NON PATRIMONIALE E PATRIMONIALE

Definizione di danno differenziale e sua applicabilità Come è noto il danno differenziale è il danno risarcibile al lavoratore corrispondente alla differenza tra il risarcimento ottenuto dall’INAIL  per l’infortunio subito  e l’ammontare del risarcimento complessivo, spettategli sulla base delle norme e dei parametri  civilistici. Il danno differenziale deve essere risarcito dal datore di lavoro quando sia civilmente o penalmente responsabile…

IL CONDUCENTE E’ RESPONSABILE IN CONCORSO PER I DANNI SUBITI DAL TRASPORTATO CHE NON HA INDOSSATO LE CINTURE DI SICUREZZA – Cass. civ., sez. III, 30 gennaio 2019 n. 2531

La sentenza in commento riguarda il caso di un sinistro con lesioni al trasportato che non indossava le cinture di sicurezza. In primo grado il trasportato veniva risarcito integralmente stante la responsabilità del conducente nella causazione dell’evento. In secondo grado atteso che la ctu aveva dimostrato l’incompatibilità tra le lesioni riportate dalla danneggiata e l’uso delle cinture di sicurezza e,…