Lo studio  presta assistenza alle aziende in materia di diritto commerciale. Offriamo pertanto  consulenza in materia contrattuale, consistente nella  redazione di contratti e di  transazioni commerciali.

In materia contrattuale, in via esemplificativa, ci occupiamo di contratti  di distribuzione, agenzia,  appalto, sub-fornitura, compravendita di beni mobili e immobili, locazione.

Predisponiamo contratti che interessano la categoria dei consumatori, in questo senso la consulenza è mirata alla redazione di contratti  conformi alla normativa vigente, ai fini della tutela dei consumatori e dell’azienda che si pone in relazione con questi ultimi; quindi con particolare attenzione alle informazioni sui beni o servizi offerti, alle  clausole vessatorie, al  diritto di recesso, alle garanzie sui vizi, alla  tutela della privacy.

In materia contenziosa la gestione delle liti viene seguita in fase stragiudiziale attraverso le procedure di “negoziazione assistita” di cui al D.L. 132/2014,  convertito in L. 162/2014, nonché attraverso la procedura di “mediaconciliazione ” prevista dal  D.L. 28/2010, riformato dal D.L. 69/2013.    In caso di insuccesso del tentativo di composizione stragiudiziale della vertenza, la nostra attività procede in via giudiziale, attraverso l’assistenza del cliente in tutti i gradi di giudizio, compresa quello avanti la Corte di Cassazione.

Crisi di impresa.  Lo studio segue le aziende nella particolari vicissitudini legate alla crisi d’impresa, anche attraverso l’apporto di professionisti (consulenti esterni dello studio) quali commercialisti, revisori dei conti e periti.  Seguiamo quindi le aziende nelle procedure concorsuali attraverso la predisposizione di piani di ristrutturazione dei debiti e  concordati.   Nondimeno la nostra attività comprende, sia la predisposizione di istanze di fallimento, che la redazione di reclami avverso le sentenze dichiarative di fallimento.

Il recupero del credito è attività svolta di prassi dallo studio, sia attraverso le procedure monitorie (decreti ingiuntivi) sia attraverso il contenzioso ordinario di merito e le azioni esecutive.

Lo studio è specializzato in contenzioso bancario,  attività che bene si attaglia all’assistenza alle aziende in crisi, tenuto conto che spesso le criticità sono legate a rapporti conflittuali con gli istituti di credito.    In materia ci occupiamo di vizi contrattuali dei conto corrente, mutui fondiari, finanziamenti, leasing, nonché di vizi dei prodotti finanziari, quali derivati e swap; le anomalie sono quelle ben note dell’anatocismo, dell’usura e della nullità per violazione di norme di legge o per mancanza di causa contrattuale.